Azienda L'arte giapponese del kintsugi

L’arte giapponese del kintsugi si basa sull’idea che dall’imperfezione di una ferita possa nascere una maggiore perfezione sia estetica che interiore, ovvero che un’inefficienza o una debolezza, possano essere il punto di partenza per aumentare il valore.

Vent’anni di esperienza mi hanno permesso di mettere a punto una serie di strumenti innovativi per trasformare l’agire organizzativo, gestire le dinamiche di gruppo, applicare tecniche di problem solving, analizzare le dinamiche economico-finanziarie, basandomi su nuove tecnologie e nuove logiche e modelli di lavoro. Tutto questo nell’ottica di aumentare il valore dell’azienda.

Rilancio

Per aziende produttive o del terziario che riscontrano difficoltà nella crescita o nel controllo di gestione, problemi monetari quali perdite, diminuzione dei guadagni o aumento dei costi, in poche parole aziende che sentono una forte necessità di cambiamento

Miglioramento

Per aziende produttive o del terziario che vogliono innovarsi e crescere, internalizzare o esternalizzare processi, intraprendere nuove scelte strategiche, lanciare nuovi prodotti

Il Metodo
1 Studiare la crepa

Il chek-up approfondito dell’azienda e l’analisi strategica degli scenari di mercato, della concorrenza e della clientela, permetteranno di individuare i punti nevralgici in cui intervenire per raggiungere gli obiettivi desiderati. Prima di ogni azione vengono attentamente misurate la capacità  dell’azienda di generare valore per i propri clienti e la dinamica economico-finanziaria dell’ultimo triennio.

2 Preparare l'oro

Per ogni singola azione di miglioramento vagliata insieme al committente, viene elaborato un bilancio dei costi e dei benefici e pianificata la durata, in modo che il committente possa stabilirne il grado di priorità.

3 Il Kintsugi

Una volta implementate tutte le azioni selezionate i risultati ottenuti vengono confrontati con quelli prefissati

4 Insegnare l'arte

Le competenze e le metodologie utilizzate vengono trasferite al personale dell’azienda coinvolto mediante apposita formazione

Le Domande Chiave

  • Ciò che offrite a quanti interessa?
  • È interessante per quel particolare mercato o è privo di valore?
  • Vale la pena continuare a proporlo? Quanto è globalizzata la domanda?
  • Il prezzo che il mercato impone vi permette un buon margine di reddito?
  • Il mercato in cui operate è in crescita o in flessione?
  • Cosa vi differenzia dai vostri concorrenti?
  • La struttura organizzativa e produttiva dell’aziende è sufficientemente flessibile ed efficiente nel rispondere alle esigenze del mercato?
  • I prodotti proposti sono sufficientemente personalizzati?
  • L’azienda dispone delle competenze necessarie per innovare costantemente i prodotti proposti?
  • Che tipo di impresa volete essere?
  • Quali sono gli obiettivi rilevanti?
  • Quali sono le capacità che intendete sviluppare?

I Servizi Offerti

Pianificazione strategica
  • Diagnosi strategica e verifica di mission e vision aziendale
  • Valutazione delle strategie “corporate” o della singola area di business
  • Mappatura degli obiettivi di breve e lungo termine
  • Definizione della strategia competitiva
  • Redazione di piani industriali per pianificare il processo di crescita e di sviluppo dell’azienda
Pianificazione e controllo
  • Calcolo dei costi di produzione generati da un prodotto/servizio, da una linea di produzione, da una commessa, da uno stabilimento, ecc..
  • Previsione dinamica dei costi e dei ricavi (rolling budget)
  • Calcolo della redditività di ogni famiglia di prodotto o di servizio, in relazione al prezzo applicato e/o a quello del mercato
  • Pianificazione finanziaria: budget di tesoreria, cash flow
  • Analisi della marginalità del portafoglio di business
  • Valutazione della sostenibilità economico-finanziaria del business nel mercato o del lancio di nuovi business
  • Riconfigurazione del sistema di reporting aziendale grazie alla realizzazione di una nuova mappa delle esigenze informative ottimizzata in base a funzione e area aziendale
  • Progettazione del sistema di contabilità industriale (activity based costing)
Organizzazione e logistica
  • Analisi della struttura organizzativa e dei processi operativi atta ad individuare gli sprechi e le inefficienze
  • Analisi della struttura organizzativa per verificarne flessibilità, velocità, reattività ed efficacia (tempi di risposta, livello di personalizzazione del servizio, OEE, ecc…)
  • Valutazione delle risorse umane interne in relazione alla capacità di innovazione costante: competenze del personale, suddivisione delle responsabilità per la realizzazione delle strategie, adeguatezza della struttura organizzativa
  • Ottimizzazione dei processi organizzativi in ottica Lean Thinking
  • Supporto nel processo d’innovazione della struttura organizzativa e dei meccanismi di coordinamento
  • Supply chain management (gestione della catena di distribuzione)
  • Supporto nell’adozione di nuove regole e nuovi paradigmi organizzativi che permettono di offrire prodotti più attraenti e soddisfacenti per la clientela, aumentando di conseguenza il profitto
  • Supporto nella definizione della strategia di creazione, sviluppo e gestione di una rete di imprese, identificando i potenziali partner, supportando l’azienda nella stesura e sottoscrizione del contratto di rete e nella successiva gestione
Marketing e vendite
  • Analisi della concorrenza e della dinamica di settore e posizionamento dell’azienda sul mercato
  • Analisi dei trend di mercato e dell’andamento delle vendite
  • Analisi della capacità di creare valore per il cliente
Formazione
  • Training formativi presso l’azienda sugli argomenti sopra citati