Formazione Crescita professionale

Alla base del successo di ogni intervento di riorganizzazione c’è sempre una crescita professionale.

Parte del mio lavoro consiste nel tenere corsi di formazione specialistici su tematiche di organizzazione aziendale e controllo di gestione strategico all’interno di aziende o per enti di formazione appartenenti ad associazioni di categoria come Confindustria, Confartigianato e Confesercenti. Dal 2014 sono docente a contratto presso il dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, dove insegno Controllo di gestione.
Queste esperienze mi hanno permesso di elaborare una serie di contenuti formativi di facile fruibilità e di sicura utilità.

I Corsi

(raggruppati per aree tematiche)

Controllo di gestione
  • Come strutturare il controllo di gestione in azienda – corso base
  • Il controllo di gestione per le aziende di servizi
  • Il controllo di gestione per le aziende manifatturiere che producono a ciclo continuo
  • Il controllo di gestione per le aziende che operano su commessa
  • Il controllo di gestione per le aziende alberghiere
  • La sostenibilità economica degli obiettivi strategici – criteri di valutazione e metodologie di calcolo
  • Tecniche e metodologie atte a determinare il costo dei prodotti o dei progetti
  • L’attività di reporting – tecniche e strumenti di veicolazione delle informazioni
  • Il reporting e l’analisi degli scostamenti per le aziende di servizi
  • Il reporting e l’analisi degli scostamenti per le imprese che operano su commessa
  • Il reporting e l’analisi degli scostamenti per le imprese che operano all’interno di una rete d’imprese
  • L’analisi costi-volumi-risultati e la determinazione del punto di pareggio
  • Come calcolare i prezzi di vendita e la redditività dei prodotti
  • Strumenti di pianificazione e di budgeting
  • Il controllo dei costi e dei risultati: la congruenza con gli obiettivi aziendali
  • Come determinare il punto di pareggio economico e finanziario.
Organizzazione aziendale
  • Come effettuare un check-up operativo dell’azienda
  • Business process reengineering – come intervenire sui pocessi inadeguati o inefficaci
  • Il monitoraggio delle performances aziendali sotto l’aspetto operativo – gli indici di performance
  • Come determinare i processi aziendali, classificarli e valutarne l’efficacia gestionale
  • Introdurre il Lean office nelle aziende di servizi
  • Come introdurre con successo il Lean Thinking in azienda
  • La comunicazione in azienda. La gestione manageriale delle relazioni e il coordinamento operativo delle attività
Strategie e marketing
  • Come pianificare lo sviluppo commerciale ed il lancio dei nuovi servizi
  • Lo studio del proprio settore e della concorrenza. L’individuazione del gruppo competitivo di riferimento
  • Il posizionamento competitivo, gli obiettivi strategici: come elaborarli e realizzarli
  • Il Master Plan: il piano economico, patrimoniale e finanziario
  • La scomposizione degli obiettivi strategici, il budget delle vendite e la matrice prodotto/mercato
  • La formalizzazione dei piani d’azione pluriennali per area gestionale – azioni gestionali, progetti ed investimenti
  • La determinazione dei prezzi di vendita e le decisioni tattiche e strategiche sulla redditività dei prodotti
Finanza
  • La gestione della tesoreria ed i principali strumenti di finanza aziendale ordinaria
  • I budget operativi e degli investimenti per area gestionale
  • Il profit plan
  • I budget per le aziende manifatturiere e di servizi che operano su commessa
  • Come valutare preventivamente la convenienza economica di un investimento
Logistica e produzione
  • Il monitoraggio delle scorte: la loro importanza strategica, la cross analysis e l’efficienza di gestione
  • La programmazione degli acquisti e della produzione. Un ciclo di lavoro integrato ed efficiente per un migliore servizio al clientela
  • Principi Lean Thinking nella gestione della produzione